Il ‘Corsport’ annuncia l’arrivo di Emery, il Mister della “remuntada”… Ma lui dice: “Resto a Parigi”

Se le indiscrezioni de “Il Corriere dello Sport” sono vere sarà Unai Emery Etxegoien il successore di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma. A Piazza Indipendenza non hanno dubbi e, come mostra la foto del titolo a caratteri più che dubitali, il tecnico spagnolo avrebbe raggiunto un accordo con Monchi, stretto collaboratore ai tempi d’oro del Siviglia. Prima di addentrarci nella conoscenza del mister attualmente al lavoro a Parigi, ricordiamo che nello stesso giorno altri quotidiani (vedi “La Gazzetta dello Sport” e “Il Messaggero”) hanno inserito nella lista dei papabili allenatori in viaggio verso Trigoria anche Laurent Blanc, mentre per altri in corsa ci sono ancora Sarri, Paulo Sosa e Mancini.
E’ difficile fare un po’ di ordine, probabilmente nemmeno i nullapotenti di stanza al ‘Fulvio Bernardini’ sanno quale tecnico dovranno far tesserare. Quanto ad Emery, poco più di un mese fa ha visto il suo eccellente curriculum macchiarsi in maniera indelebile: in un colpo solo sono state accantonate le tre affermazioni consecutive in Europa League (fatto unico nella storia della competizione) perché il suo Paris St Germain passerà alla storia in quanto vittima della leggendaria ‘remuntada’ del Barcellona, capace di ribaltare il 4-0 subìto nella gara di andata con l’indimenticabile 6-1 nel match di ritorno al “Camp Nou”.
Spalletti non potrà sorridere più di tanto, visto che anche la sua scheda internazionale ha macchie vistose (si potrà mai dimenticare il 7-1 incassato contro il Manchester United?), ma potrà essere orgoglioso del paragone russo: lui ha allenato e conquistato trofei con lo Zenit, mentre Emery è stato cacciato dopo pochi mesi dallo Spartak Mosca dopo un altro capitombolo assai visto: 5-1 contro la Dinamo Mosca. Amen.
NIENTE ROMA – Lo ‘scoop’ de “Il Corriere dello Sport” è durato poche ore. Da Parigi è infatti arrivata la smentita di Emery, che vi proponiamo attraverso un post di fr.info.
“Con l’arrivo ormai prossimo di Monchi alla Roma, il nome di Unai Emery è balzato subito in pole per la successione di Spalletti sulla panchina giallorossa. L’attuale allenatore del PSG però ha respinto le voci di mercato in conferenza stampa: “Io alla Roma? Non sono sul mercato. Ho un contratto con il PSG per il prossimo anno. Inoltre il presidente mi ha dato tutta la sua fiducia, sia quando le cose vanno male, sia quando vanno bene. E io voglio restituirgli questa fiducia. Per questi motivi, vi dico che non è vero, non ho firmato con nessun’altra squadra. La mia testa è concentrata al 100% sul PSG”.
Ari-Amen.

Written by